
- Questo evento è passato.
Trekking Giornata internazionale della felicità
20/03/2021 @ 09:00 - 17:00
Trekking da Genova Bolzaneto a Genova Sestri Ponente passando da Gaiazza, Santuario N.S. Della Guardia, Cippo Monumento ai caduti della montagna, Monte Gazzo.
Partenza ore 9 dal parcheggio dietro Ipercoop, Via Romairone davanti alla Pizzeria Al Mister.
La salita prevede circa 5 km su strada asfaltata fino ad intercettare la partenza della vecchia Guidovia che percorreremo per altri 6 km circa.
Si tratta di un percorso in leggera salita (si arriverà a circa 800 metri s.l.m) ma piacevole e molto interessante per gli aspetti storici legati al suggestivo mezzo di trasporto che un tempo veniva utilizzato per la salita al Santuario.
La discesa dal Monte Gazzo su Sestri (10 km circa) è possibile con almeno tre diverse soluzioni a seconda delle caratteristiche di ciascuna, del livello di stanchezza e del tempo a disposizione.
✅La prima alternativa prevede un percorso su pietraia denominato “direttissima” che in poco più di 2 km porta nel centro di Sestri. Si tratta di una discesa non particolarmente difficile ma piuttosto tecnica adatta a chi è già abituata a camminare su questo tipo di terreno.
✅Una seconda possibilità prevede la discesa sulla vecchia mattonata, con passaggio dalla suggestiva chiesetta di San Rocco risalente al XVI secolo. Questo percorso, un pochino più lungo del precedente, è decisamente più semplice e molto caratteristico.
✅Un ultima soluzione sarà quella di scendere percorrendo la normale strada asfaltata. In questo caso si tratterà di 6 km e circa un’ora e 15 minuti di cammino.
✅È altresì possibile, naturalmente, dal Santuario della Madonna della Guardia rientrare a Bolzaneto percorrendo in discesa la stessa Guidovia e, dunque, lo stesso percorso fatto all’andata.
Durata complessiva del trekking :
– 4/5 ore circa (compresa la pausa pranzo) per il percorso Bolzaneto-Guardia-Bolzaneto
– 6/7 ore circa (compresa la pausa pranzo) per il percorso Bolzaneto-Guardia-Sestri
I tempi sono indicativi e potranno variare a seconda delle soste, del passo delle partecipanti e dell’alternativa di discesa su Sestri.
Sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua. Il pranzo sarà come sempre al sacco!
‼️Ricordiamo che la nostra è una proposta tra amiche per poter ispirare qualcuna che non avrebbe osato percorrere un trekking in solitaria a valutare di poterlo fare con la sicurezza di non essere “sola “sui sentieri. Non ci sono ne’ organizzatrici ne’ accompagnatrici o guide tra di noi, ognuna è responsabile di se stessa e si gestisce autonomamente. L’attività sportiva svolta sarà individuale.
Durante il percorso si attraversano diversi Comuni controllare sempre autonomamente i DPCM in vigore‼️
Sarà creato un gruppo WhatsApp dedicato all’evento dove verranno dati dettagli e aggiornamenti in tempo reale a chi parteciperà, se interessate mandateci il vostro numero per essere inserite.